Archivio news

Violenza sui minori: nasce a Catania il primo corso universitario

 

 

Dal 07/12/2019 ore 10.00 al 22/02/2020 ore 12.00

Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina

 

È noto che la Violenza sui Minori rappresenti una delle più gravi emergenze umanitarie degli ultimi decenni, anche nei paesi più industrializzati, Italia inclusa. Secondo il Rapporto di Terres des Hommes del 2016, ogni giorno, in Italia, 15 bambini subiscono abusi ed il numero è sottostimato poiché la maggior parte dei casi di Abusi sui Minori rimangono “sommersi” e non vengono denunciati, anche perché coloro che interagiscono con i minori, Medici compresi, frequentemente non conoscono o non sono in grado di riconoscere, le manifestazioni fisiche e comportamentali suggestive di fenomeni di Maltrattamenti e/o di Abusi. Il maltrattamento sui minori rimane dunque un problema internazionale ingente con un impatto notevole sulla salute fisica e mentale delle vittime, sul loro benessere e sviluppo e per estensione sulla società in generale. Studi recenti hanno evidenziato come l'esposizione al maltrattamento e ad altre forme di violenza durante l'infanzia sia, infatti, associata significativamente a depressione, disturbi d'ansia, disturbi alimentari, disfunzioni sessuali, disturbi dissociativi, disturbi della personalità, disturbi post traumatici e abuso di sostanze stupefacenti. La letteratura scientifica è unanime nell’affermare che le conseguenze a lungo termine emergano spesso anche in età molto avanzata e che dall'abuso non si guarisce; diagnosi e intervento precoci ne riducono il danno, non lo annullano e quindi la sola arma disponibile per evitare la sofferenza è la prevenzione e, affinché sia efficace, è necessario intervenire presto, nella fase del rischio, prima che questo degeneri in danno.

A tal proposito, la presidenza del Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia della Scuola “Facoltà di Medicina” dell’Università di Catania, durante l’anno accademico 2019/2020, su proposta dei Proff. Enrico Parano e Vito Pavone, ha dato avvio al primo corso didattico universitario relativo alla Violenza sui Minori.

Il Corso ha l’obiettivo propedeutico di fornire agli studenti nozioni sul tema della Violenza sui Minori, attraverso lezioni frontali che riguardano le varie tipologie di Abusi sui Minori, incluso l’approfondimento degli aspetti clinici, diagnostici, terapeutici, scientifici e giuridici; il Corso, inoltre, è indirizzato ad approfondire le iniziative inerenti alla Prevenzione della Violenza sui Minori, compresa la conoscenza e la prevenzione del fenomeno relativo all’adescamento dei minori on-line.

Organizzato da: Università degli Studi di Catania, Facoltà di Medicina


Per scaricare il programma:

https://www.cataniamedica.it/wp-content/uploads/2019/11/ALL.-2-ADE-LA-VIOLENZA-SUI-MINORI.pdf